Sana alimentazione = Prevenzione
Una dieta ben bilanciata e costituita da ingredienti conosciuti e naturali ha un ruolo preventivo. Con questa consapevolezza possiamo garantire un vita lunga e sana al nostro animale domestico
L'importanza dell'alimentazione sana per il pet
Alimentazione e nutrizione sono spesso usati come sinonimi, ma sono concetti diversi seppur vicini e complementari: alimentarsi significa introdurre cibo e fornire energia al corpo; nutrirsi, invece, si riferisce ad un sano e regolare apporto di principi nutritivi, assunti attraverso l'alimento e impiegati dall'organismo per regolare le funzioni biologiche.
I nostri animali sono domestici, e proprio perché tali non vanno più a caccia e dipendono in tutto e per tutto dalle nostre cure. Garantire loro una sana alimentazione significa unire il giusto contributo di energia al corpo all'apporto di principi nutritivi, regolati in base alle specifiche esigenze del soggetto. Che la scelta ricada su un prodotto industriale o un piano alimentare casalingo, la sana alimentazione ha un ruolo preventivo nei confronti di diverse patologie, rallentando l'invecchiamento e garantendo al nostro compagno una vita lunga e sana.

La dieta casalinga
Senza dubbio la migliore alimentazione, per noi come per il pet, è la dieta casalinga. Somministrare ingredienti non ultraprocessati ma naturali, di cui si conosce la provenienza e la lavorazione, ha notevoli vantaggi rispetto al consumo a lungo termine di alimenti industriali. Una dieta naturale ben formulata stimola anche mentalmente il nostro pet, che potrà entrare a contatto con diversi gusti, odori e consistenze, e sarà appagato dal suo pasto.
Una dieta naturale, dunque, incide anche sulla qualità della vita, con un arricchimento non solo sensoriale ma anche cognitivo. Questo contribuisce inoltre ad instaurare una solida relazione con il pet, creando un momento che non è solo di esigenza fisiologica ma di esperienza e ritualità.

La corretta scelta del pet food
È pur vero che non sempre c'è il tempo per preparare un pasto completo e bilanciato per il pet. Non c'è motivo per disperarsi: in commercio ci sono tantissime formulazioni di qualità che possono rappresentare un buon compromesso e che possono soddisfare le esigenze del cane o del gatto. Che sia un prodotto estruso o che sia umido, è possibile impostare un piano nutrizionale con alimento industriale fornendo all'animale il giusto apporto energetico in base al suo stile di vita, ai suoi gusti e alle sue necessità nutrizionali.
Il miglior compromesso è di certo una DIETA MISTA: unire un alimento fresco con uno industriale è possibile e non provoca problemi dati dai "diversi tempi di digestione", anzi, rende l'assimilazione più omogenea e questo arricchimento renderà il pet più felice!

